giovedì 17 giugno 2021

Un enorme buco nero fa esplodere il "doppio rutto"






Gli astronomi hanno catturato un enorme buco nero emettendo un "doppio rutto" dopo l'abbuffata di gas caldo.
Quando il gas cosmico si avvicina a uno di questi sinkhole, viene risucchiato - ma parte dell'energia viene rilasciata nello spazio sotto forma di un rutto.
Ora, i telescopi spaziali Hubble e Chandra hanno rilevato un nuovo rutto che emerge da un buco nero situato a circa 800 milioni di anni luce di distanza.
Ma hanno visto un residuo di un altro rutto che si è verificato 100.000 anni prima.
"I buchi neri sono mangiatori voraci, ma risulta che non hanno buone maniere a tavola", ha detto Julie Comerford, dell'Università del Colorado, Boulder, alla 231a riunione dell'American Astronomical Society a Washington DC.
"Ci sono molti esempi di buchi neri con un singolo rutto che emana, ma abbiamo scoperto una galassia con un buco nero supermassiccio che non ha uno ma due rutti".
Il rutto è costituito da un flusso di particelle ad alta energia che viene respinto dal buco nero.
I buchi neri supermassicci sono il tipo più grande e si trovano nei centri di quasi tutte le grandi galassie. L'emissione di raggi X dalla galassia in questione - chiamata SDSS J1354 + 1327 - è stata rilevata dal telescopio Chandra, consentendo ai ricercatori di individuare la posizione del suo buco nero centrale.
Hubble fu in grado di mostrare loro che una nuvola di gas blu-verde che si estendeva dal buco nero rappresentava le conseguenze di un precedente rutto. Hanno scoperto che gli elettroni erano stati strappati dagli atomi nel cono di gas e suppongono che questo sia stato causato da una raffica di radiazioni proveniente dal vicino buco nero.
Nel frattempo, si era espanso a 30.000 anni luce dal buco nero stesso.
Ma gli astronomi hanno trovato un piccolo loop nelle immagini; il segno di un nuovo rutto che emerge dalla dolina cosmica.
"Questo nuovo rutto si sta muovendo come un'onda d'urto che sta uscendo molto velocemente", ha detto il dott. Comerford.
"Ho pensato ad un'analogia per questo e stavo discutendo se usarlo o se è un po 'troppo grossolano ... immagina qualcuno che pranza cenando al tavolo della cucina e loro stanno mangiando e ruttando, mangiando e ruttando.
"Cammini nella stanza e ti accorgi che c'è un vecchio rutto sospeso nell'aria dal corso degli antipasti, intanto stanno mangiando il piatto principale e fanno uscire un nuovo rutto che fa dondolare il tavolo della cucina."
Ha detto che il buco nero stava attraversando un ciclo di banchetti, rutti e sonnellini, prima di ricominciare.
Le osservazioni sono importanti perché supportano teorie precedenti - non dimostrate finora - che i buchi neri dovrebbero attraversare questi cicli. Ci si aspettava che i buchi neri diventassero molto luminosi durante il processo di banchettaggio e eruttazione e poi si oscurassero durante la fase nap.
"La teoria prevedeva che i buchi neri dovessero accendersi e spegnersi molto rapidamente e l'evidenza di buchi neri di questa galassia sfarfalla su scale temporali di 100.000 anni - che è lunga in tempi umani, ma in tempi cosmologici è molto veloce", ha detto Julie Comerford.
I ricercatori pensano che il buco nero sia esploso due volte perché ha consumato due pasti separati. La ragione di ciò potrebbe risiedere nel fatto che la galassia in cui si trova si è scontrata con un'altra galassia vicina. Ciò fornirebbe un sacco di gas cosmico su cui un buco nero potrebbe banchettare.
"C'è un flusso di stelle e gas che collega queste due galassie, che ha portato il gas a scorrere verso il buco nero supermassiccio e alimentarlo con due pasti separati che hanno portato a questi due rutti separati", ha detto il ricercatore dell'Università del Colorado.
I risultati sono pubblicati su Astrophysical Journal.

Source: bbc

Nessun commento:

Posta un commento